Amministrazione trasparente

Cartella Autenticazione di firma su certificato di proprietà per passaggio di proprietà di veicoli (auto, motoclicli, ecc.)

Il cittadino che detiene la proprietà di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, ecc) e intende venderlo, può sottoscrivere la "Dichiarazione di Vendita" anche presso il Comune.

Il funzionario comunale incaricato dal Sindaco, prima di autenticare la sottoscrizione, deve accertare i poteri di firma del venditore. Pertanto, se chi sottoscrive la dichiarazione di vendita è il legale rappresentante o il procuratore del proprietario del veicolo, deve produrre allo sportello anche idoneo titolo di firma (es. visura camerale o procura notarile).

Il cittadino dovrà poi provvedere a registrare il passaggio di proprietà all'ACI - Ufficio PRA (Pubblico Registro Automobilistico) o presso un'agenzia pratiche auto per aggiornare la carta di circolazione entro 60 giorni dall'autenticazione della firma sulla dichiarazione di vendita.

Modalità per ottenere il servizio:
Il venditore del bene deve presentarsi all'Ufficio Anagrafe del Comune di Uras in orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì: 11.30 - 13.00 e il martedì pomeriggio: 16.00 – 17.30) munito di:
- documento d’identità in corso di validità
- certificato di proprietà del veicolo (o con il foglio complementare)
- se Rappresentate Legale o Procuratore: documentazione comprovante titolo di firma

La firma del venditore dovrà essere apposta solo alla presenza dell'ufficiale comunale incaricato dal Sindaco e non prima.

Costi
- marca da bollo da € 16,00

Attenzione: Se il certificato di proprietà compilato e autenticato non viene portato al PRA per la registrazione, il veicolo rimane intestato al vecchio proprietario.
Per registrare il passaggio di proprietà del veicolo (intestazione del veicolo, trascrizione e pagamento delle relative imposte) è necessario rivolgersi previo appuntamento all'unità territoriale ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA), oppure presso un'agenzia di pratiche auto.

Le informazioni indicate si riferiscono solo alla vendita tra soggetti privati.

Normativa di riferimento
Decreto Legge 223/2006