L'accesso civico, previsto dall'art. 5, c. 1 del D. Lgs. n. 33/2013, sostanzia il diritto attribuito a chiunque di chiedere e ottenere documenti, informazioni o dati che l’Ente ha l’obbligo di pubblicare sul proprio sito internet in caso di omessa pubblicazione degli stessi.
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza.
Il Responsabile della trasparenza è il Segretario Comunale, Dott.ssa Enrica Olla.
Le modalità di presentazione sono:
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Responsabile del Servizio competente per materia e ne informa il richiedente. Il Responsabile del Servizio competente pubblica, nel sito web www.comune.uras.or.it, nell’apposita sezione di “Amministrazione trasparente”, il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
La richieste deve essere soddisfatta entro trenta giorni.
Nel caso in cui il Responsabile per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere, al soggetto titolare del potere sostitutivo il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web www.comune.uras.or.it quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo Collegamento ipertestuale.
Il soggetto titolare del potere sostitutivo è Il Responsabile della Prevenzione della corruzione - Dott.ssa Enrica Olla.